Project Description

Il progetto

TIPOLOGIA: Residenziale

INTERVENTO: Ristrutturazione di un tipica abitazione Italiana, la Masseria pugliese. Interventi di: ri-distribuzione dello spazio, scelta degli elementi d’arredo, arredo su misura, scelta dei colori e dei materiali, progetto illumino-tecnico, viste 3d foto-realistiche.

SCELTE PROGETTUALI: La ristrutturazione di questa tipica abitazione Pugliese, prende vita dall’idea di voler traslare i volumi a partire dalla pianta, in modo da creare la percezione di due geometrie differenti: il quadrato e il rombo, strettamente interconnesse l’una all’ altra.

Il concept verte sulla volontà di preservare la tipicità di una tipologia abitativa tradizionalmente riconosciuta, per rinnovarla in una chiave moderna. La struttura rimane, ma cambia pelle. Per questo il progetto si concentra sul binomio contenitore-contenuto. Gli elementi di arredo e i dettagli si vestono di modernità, avvolti dallo stile classicamente rustico della struttura, statica ed ancorata alla terra, ma allo stesso tempo avvolgente. I toni chiari e neutri vogliono far sì che l’attenzione sia focalizzata sul contrasto tra le forme.

La scala, che unisce i due livelli in cui l’abitazione è suddivisa, diventa l’elemento centrale e domina lo spazio nella sua semplicità.