Project Description

Il progetto

TIPOLOGIA: Residenziale

INTERVENTO: Ristrutturazione di un ex-birrificio. Interventi di: distribuzione dello spazio, scelta degli elementi di arredo, scelta degli elementi illuminanti, fotomontaggi.

SCELTE PROGETTUALI: Il loft è sito all’interno di una costruzione, che era in precedenza usata come edificio industriale. Il progetto vuole dare una configurazione totalmente nuova allo spazio, dopo la demolizione di tutte le partizioni interne.

L’intento è stato quello di usare l’intero volume per creare due livelli diversificati e soddisfare così tutte le richieste del committente. La scala diventa l’elemento centrale, che è allo stesso tempo collegamento e spazio dello stare. Un elemento scenico, che cattura l’attenzione e garantisce la massima funzionalità.

La scala unisce i diversi spazi e crea allo stesso tempo diverse altezze, configurando uno spazio non statico.

Il primo dei due livelli è pensato e progettato per ospitare la zona giorno, mentre il secondo per la zona notte. L’area studio-ufficio si trova in un livello intermedio e costituisce uno spazio a se stante.

L’atmosfera che deriva dalla configurazione degli spazi e dalla scelta degli elementi di arredo, così come delle finiture è uno Stile Industriale, in grado di trasmettere un senso di comfort e funzionalità all’intero ambiente. Questo stile, declinato nella sua forma più minimale, caratterizza il progetto di questa abitazione, che ora è un vero e proprio Loft!