Tendenze d’autunno 2020 negli interni

L’Interior Design è un mondo in continuo cambiamento. Culture, tradizioni, ambiente e tecnologie sempre nuove trasformano i nostri spazi rendendoli unici e adattandoli ai nuovi modi di vivere e alle nuove esigenze. Siamo sempre alla ricerca di ispirazioni e idee che ci aiutino a sentirci in armonia con ciò che ci circonda.

Vediamo insieme allora quali sono le novità che questa stagione autunnale porterà negli interni delle nostre case e facciamolo attraverso 2 appuntamenti settimanali che vi sveleranno tendenze e consigli per rendere la nostra casa accogliente e confortevole.

Colori : Caldi ma non solo!

colori caldi negli interni

Si, è vero, l’Autunno è la stagione delle tonalità calde e profonde, che ci ricordano la natura e le foglie che cadono giù e formano quel tappeto di colori meravigliosi.  Terracotta , cannella, miele e caramello sono i più usati per la casa autunnale, da utilizzare nella zona living ma anche in camera da letto.

Queste tonalità riscaldano gli ambienti ma non solo i soli . Sentitevi liberi di spaziare e di non cadere nella banalità.

Il verde ad esempio è un’alternativa di tendenza. Le tonalità del verde oliva, calde e rilassanti sono perfette per decorare una parete o negli accessori come cuscini, tende e tappeti . La necessità di stare a contatto con la natura e di rendere i nostri spazi pieni di energia e positività ci porta a scegliere queste tonalità, spaziando dalle più scure alle più chiare e delicate.

il blu negli interni

Se gli spazi della vostra casa sono ampi e luminosi, osate anche con il blu, scuro e profondo per dare un tocco rilassante e sereno alla casa. Se amate lo stile vintage vi consigliamo di abbinare al blu, dei mobili e pezzi di design in legno, che daranno ai vostri ambiente un tocco retrò.

Carte da parati

wallpaper 2020

State cercando una carta da parati per personalizzare un angolo di casa?  Ispiratevi all’Autunno e alla Natura. Il tema botanico infatti riveste le pareti di questa nuova stagione, attraverso ispirazioni legate alle terra e ai suoi colori. Foglie, alberi , rami che si intrecciano e creano bellissimi pattern dai colori caldi e avvolgenti.

I paesi del mondo con i loro paesaggi caratteristici ci ispirano e ci fanno venir voglia di viaggiare e di scoprire atmosfere nuove da riportare dentro casa attraverso suggestioni e immagini legate a ricordi e sogni.

La carta da parati non è una scelta semplice da fare, bisogna lasciarsi catturare e lasciare che l’immagine comunichi con noi.  E’ una scelta molto personale, prendetevi il giusto tempo per trovare quella più adatta a voi.

Ispirati al Wabi-Sabi

wabi-sabi

Un’altra tendenza da seguire in questa stagione è lo stile Wabi-Sabi.

E’ uno stile originario del Giappone, legato alla bellezza dello scorrere del tempo, che rende imperfetto ma altrettanto meraviglioso il mondo che ci circonda.

Come si traduce questo in uno spazio? Attraverso la scelta del fatto a mano, dell’artigianato locale, del recupero di oggetti e decorazioni con una storia da raccontare. La natura nella sua caducità è fonte di ispirazione, rami e foglie secche diventano decorazioni perfette per la casa wabi-sabi . Cercate quindi la bellezza nell’ imperfezione questo renderà unica la vostra casa.

Per oggi è tutto, vi diamo appuntamento alla settimana prossima con la seconda parte della rubrica!

Lucrezia & Ortenca

Maison Elle Interiors