Tendenze d’autunno 2020 negli interni

Eccoci al secondo appuntamento dedicato agli interior trends d’autunno.

Sentirci in equilibrio con il mondo esterno e i suoi cambiamenti è fondamentale ed è proprio per questo che abbiamo creato questo piccola rubrica dedicata all’ Autunno. Bastano piccoli accorgimenti, un cambio di colori o semplicemente dei nuovi cuscini per il nostro divano a dare un’atmosfera diversa agli ambienti, ad adattarli alla nuova stagione e a rendere gli spazi più accoglienti.  Lo stare bene in casa, sentirla pronta a coccolarci e ad ospitare i nostri momenti di relax , questo è sicuramente il nostro obiettivo, e vogliamo aiutare anche voi a raggiungerlo con questi piccoli consigli.

Tessuti

tartan

Cuscini, coperte, tappeti, tende come nella moda, anche nell’interior design c’è bisogna a volte di un cambio di stagione. Per portare un pò di autunno nelle nostra case iniziamo proprio dai tessuti e vediamo quelli che più si adattano alle atmosfere autunnali.

Tornato di moda già da qualche anno, il Tartan è un tessile di tendenza per questo autunno 2020. Il famoso tessuto scozzese, che ci ricorda spesso il Natale, nella sua versione tradizionale in rosso e verde, può essere utilizzato per rivestire i cuscini del nostro soggiorno o camera da letto, magari abbinandolo ad una coperta della stessa tonalità. Se non amate  molto la versione classica, puntate su quadretti e linee neutre,  nei toni del beige o  ancora in bianco e nero.

Se volete osare un pò, scegliete una bella poltrona comoda in tartan, per momenti di relax vicino al camino con un bel libro d leggere.

interni in velluto

Intramontabile in questa stagionale è anche il Velluto. Raffinato, elegante e piacevole al tatto, il velluto prende sempre più piede nell’interior design e lo fa non solo con cuscini e tappeti ma soprattutto con pezzi d’arredamento importanti come ad esempio il divano o il letto matrimoniale.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il velluto è un materiale versatile e adatto a diversi ambienti della casa. Può infatti essere associato a rivestimenti lussuosi come il marmo, l’oro e l’argento per un effetto elegante e chic oppure, per un effetto più vintage, può essere abbinato al legno e a materiali naturali.

Forme Arrotondate

arredi arrotondati

Un’altra tendenza di questo autunno è quella dei mobili arrotondati. Linee sinuose ed avvolgenti rendono le nostre case ancora più accoglienti.

Pouf, divani, poltrone dalle forme morbide e dolci che ci invitano alla tranquillità, a ritrovare la serenità all’interno della nostra casa. Inoltre, oltre a dare un senso di eleganza e raffinatezza, donano movimento agli ambienti, rendendoli più dinamici e quindi un po’ meno pesanti. Il consiglio che vi diamo, se sentite le vostre stanze troppo rigide, è quello di inserire qualche elemento imbottito dalle forme arrotondate, anche un semplice pouf o dei cuscini rotondi, serviranno a addolcire e rilassare l’atmosfera.

Stile Nordico

stile nordico

Se siete alla ricerca di uno stile caldo, accogliente e di tendenza per questo autunno 2020, allora puntate sullo stile Nordico.

La tendenza di quest’anno è uno stile scandinavo che si completa con dettagli neri, e accessori dalle tonalità più scure, come il grigio o il verde. Rimangono le caratteristiche principali che rendono questo stile uno dei più amati, ovvero i mobili in legno chiaro, il bianco e le texture inconfondibili.

Non dimentichiamoci del verde, fondamentale infatti inserire all’interno di casa piantine per purificare e energizzare gli spazi. Piante vere, di cui prendersi cura, che rappresentano il dettaglio in più, quello che completa l’arredo delle nostre stanze.

Si conclude cosi la nostra rubrica dedicata all’autunno.

Al prossimo appuntamento!

Lucrezia & Ortenca