Case&Piante

Arredare una casa significa anche e soprattutto prendersi cura del benessere psico-fisico di coloro che l’abiteranno. Benvenuti dunque nel secondo appuntamento della nostra nuova rubrica, tutta dedicata al mondo Green. Perchè? Ma perchè le piante sono un toccasana naturale per i nostri ambienti e per la nostra salute. 

Questa rubrica vuole illustrarvi quali sono le piante più indicate per ogni ambiente della vostra casa. Vedremo anche come le piante possono costituire una giusta soluzione ad alcune problematiche legate agli spazi interni. Le piante infatti costituiscono delle vere e proprie Green Solutions. Possiamo infatti risolvere i problemi della nostra casa attraverso la giusta pianta. Diviene dunque fondamentale saper scegliere con cura ed in modo accorto.

Case&Piante per delle vere e proprie Green Solutions. Vediamo dunque insieme quali sono!

1. Per un ambiente buio

Green solutions_Zamia

Se la vostra casa vive il problema della mancanza di luce, sicuramente la scelta ottimale è quella di bypassare questo difetto, avvalendosi dei giusti trucchi. Tra le soluzioni verdi, che preferiamo per i nostri interni, c’è quella di scegliere una pianta ideale per un ambiente di questo tipo.

La Zamia costituisce la soluzione ottimale. Questa è infatti una pianta da interni capace di vivere molto bene anche in condizioni di scarsa illuminazione. E’ inoltre una pianta che necessita di pochissima acqua. Basti pensare che le si può dare acqua anche una sola volta a settimana. E’ una delle piante da ufficio più popolari ed è perfetta per gli angoli poco illuminati della nostra casa.

2. Per un ambiente piccolo

Green solutions_Chlorophytum

Se il vostro spazio è ridotto, certamente avrete necessità di sfruttare al meglio ogni centimetro. Tra le soluzioni verdi più adatte ai tuoi interni, c’è quella di prediligere piante che possono essere posizionate in qualsiasi punto del nostra casa.

Il Chlorophytum è perfetto per tutti quegli ambienti in cui la presenza di grandi vasi da terra, sarebbe di troppo. Questa bella pianta da appartamento può essere invasata anche in vasi sospesi. Una soluzione che è in grado non solamente di combinare forma e funzione, ma di colpire per il suo design originale. Attenzione però alle correnti!

3. Per un ambiente vuoto

Green solutions_Sanseveria

Se sei una persona che viaggia molto e dunque poco presente nella tua casa, allora la scelta ideale è quella di bypassare il fattore presenza. Tra le soluzioni verdi più indicate per i tuoi interni, sono certamente annoverate piante che non necessitino di cure particolari.

Una pianta da appartamento molto resistente è sicuramente la Sanseveria. Un tocco di verde dall’estetica performante e dalle caratteristiche ideali: capacità di sopportare il buio, scarsa necessità d’acqua. Pare, inoltre, che abbia anche un’ottima capacità di purificare l’aria.

4. Per l’ambiente in cui si cucina

Green solutions_Aromatic Plants

Se ami cucinare e trascorrere gran parte del tuo tempo in questo ambiente, sicuramente vorrai che tutto qui sia curato nel minimo dettaglio. La soluzione verde ottimale risulta dunque quella di scegliere piante in grado di unire l’utile al dilettevole. 

Le piante aromatiche sono la giusta soluzione. Rappresentano chiaramente un mondo vastissimo, fatto di specie più comuni ed altre da scoprire, ma tutte sicuramente in grado di conferire originalità alla tua cucine. Si può anche pensare, nel caso in cui se ne abbia lo spazio, di costruire delle piccole serre domestiche per coltivare queste piantine tutto l’anno!

5. Per un ambiente esterno ben illuminato

Green solutions_Aloe

Se hai la fortuna di avere degli spazi esterni ben illuminati, vorrai certamente sfruttarli al massimo. A questo punto tra le soluzioni verdi più indicate ci sono quelle piante in grado di vivere bene in ambienti esterni e bisognose di molta luce.

L’Aloe è una delle piante più indicate in situazioni di questo tipo. E’ una pianta grassa che vive bene in ambienti soleggiati e necessita di poca acqua. Tutti ovviamente ne conosciamo i molteplici benefici, ma essa oltre ad esserci utile per il nostro benessere, è anche una pianta capace di purificare l’aria e dunque rendere migliore la sua qualità!

Quale di queste è la soluzione più indicata per il vostro ambiente? Fatecelo sapere nei commenti. Trovate qui il precedente appuntamento, nel caso ve lo siate persi!

Al prossimo appuntamento con Case&Piante,

Lucrezia&Ortenca!

Maison Elle Interiors