Case&Colori

Case&Colori. Bentornati nella nostra rubrica dedicata al mondo del colore. Un insieme di 4 appuntamenti tutti dedicati alla psicologia e all’uso dei colori nei nostri interni. Se vi siete persi i primi due appuntamenti, dedicati ai colori primari e secondari e ai più classici bianco e nero, e siete curiosi di approfondire questi argomenti, vi lasciamo qui i link.

Gli ultimi due appuntamenti di questa rubrica ci porteranno alla scoperta degli abbinamenti di colore più azzeccati per  rendere unici i nostri ambienti. Oggi ci occuperemo dei colori tenui, delle tonalità pastello e ti proporremo 8 combinazioni di colori tenui per i tuoi interni.

8 Perfect Light-Colors Combinations

Ma cosa e quali sono i colori pastello? I colori pastello sono quei colori che si contraddistinguono per una elevata luminosità e una scarsa saturazione. Quest’ultima caratteristica è proprio quella che dona morbidezza e un tono tenue agli stessi. Vengono considerati rilassanti e capaci di infondere un tocco romantico ai nostri ambienti, grazie proprio al loro essere neutri e privi di un forte contenuto cromatico. Spaziano dai colori sorbetto fino alle tinte più polverose ed opache.

Se amate una casa o degli ambienti contraddistinti da atmosfere quasi fiabesche ed incantate, dove sembra che il tempo si sia quasi fermato, allora queste tinte fanno sicuramente per voi. E sarete sicuramente curiosi di scoprire quali abbinamenti funzionano meglio!

1. Rosa + Azzurro

L’immagine che probabilmente ci viene in mente, pensando a questa combinazione è un cielo ceruleo al tramonto. Un mix di tonalità capaci di infondere serenità e relax nel nostro animo.

8 Light-Colors Combinations: Pink+Light Blue

Il rosa è un colore ottenuto da un mix di rosso e bianco, dosati per ottenere, in questo caso, una tonalità tenue e mai aggressiva. L’azzurro viene ottenuto dal mix tra bianco e blue, e viene considerato una variante di quest’ultimo.

I due colori abbinati assieme danno vita ad una combinazione perfetta, quasi magica sia da un punto di vista estetico che di significati. Siamo infatti soliti associare a questi colori il sesso femminile e maschile, e la loro unione sembra quasi riportare il giusto equilibrio tra questi due mondi. Un mix eterogeneo, ma capace di rendere i nostri interni raffinati e mai banali. Leggerezza, ibridazione e capacità di distinguersi sempre. E’ sicuramente uno degli abbinamenti che preferiamo.

2. Cipria + Verde chiaro

Fiori dai toni delicati in un campo appena rinato. E’ questa questa l’immagine che ci viene in mente, quando peniamo a questo abbinamento. La forze ed allo stesso tempo fragilità della natura.

8 Light-Colors Combinations: Blush+Light Green

Il color cipria è probabilmente una delle tonalità più in voga al momento, considerata quasi alla stregua dei colori neutri per la sua capacità di sposarsi bene alla gran parte color. Il verde chiaro, ottenuto da un sapiente dosaggio di bianco e verde, è un altro colore molto sfruttato per gli interni.

I due colori abbinati assieme si sposano benissimo: il cipria riesce ad essere avvolgente e glamour, mentre il verde conferisce quel tocco di giusta intensità, capace di illuminare un ambiente. Un mix che viene quasi naturale. Speranza, calma e capacità di essere sempre all’altezza di una situazione. Queste sono le sensazioni trasmesse da un ambiente, vesitito di queste tonalità.

3. Sabbia + Blu Navy

Una sabbiosa spiaggia deserta in una fredda e nuvolosa giornata invernale. Un immagine quasi cupa e sicuramente dai toni malinconici, ma anche carichi di emozionalità.

8 Light-Colors Combinations: Sand+Navy

Il color sabbia è associabile al beige, ad un mix di giallo e bianco, capace di riportare alle nostre menti scenari di litorali marini. Il navy non è altro che una variante intensa, ma pastellata del blue, con una nota profonda e riflessiva allo stesso tempo.

I due colori abbinati insieme sono in grado di mettere insieme sensazioni diverse, a volte quasi contrastanti. Come la pesantezza e la leggerezza. Come il profondo ed il superficiale. Ma è proprio questa diversità che è in grado di contraddistinguere e dare una chiave di lettura unica ai nostri interni. Contrasto, confronto e capacità di crescita costante sono le chiavi di un ambiente stimolante e ricco di spunti.

4. Grigio + Giallo

Fiori e cemento. Natura su artificio. Un’immagine di per sé abbastanza scontata, ma capace di rendere a pieno, attraverso le sfumature di questi colori, la complessità del mondo contemporaneo.

8 Light-Colors Combinations: Gray+Yellow

Il grigio e le sue tante sfumature. Un mix di bianco e nero, un colore che è una via di mezzo. Il giallo, nella sua tonalità tenue, dosata e caricata di bianco. 

I due colori stanno insieme donando una sensazione di piacevolezza, quasi soddisfazione per questo sodalizio così ben riuscito. Il grigio fa da calmante, da elemento che smorza una tonalità viva ed accesa quale il giallo, che seppur nei suoi toni pastello, riesce comunque a dominare la scena. Questo mix è in grado di definire ambienti all’ultimo grido, di tendenza, ma allo stesso tempo sempre attuali. Contemporaneità, eterogeneità e capacità di trovare brio anche nelle sfide quotidiane. Un ambiente in grado di accogliere con giusto equilibrio le diverse sfaccettature della realtà.

5. Grigio-blu + Arancio

Un infuso color arancione ed una teiera di un colore blue grigio. La serenità derivante ad un momento di pausa, di stacco da tutto il resto del mondo.

8 Light-Colors Combinations: Blue Gray+Orange

L’arancione, nelle sue tonalità più tenui e morbide, carico di un bianco capace di smorzare i toni più vividi. Un blu che è un mix tra i toni profondi dello stesso colore e la capacità di saper sfumare ed attenuare, tipici del grigio.

Due colori che abbinati insieme riescono a donare un tocco di classe a qualsiasi ambiente. Due colori certamente non banali, che sanno creare doppi livelli. Un livello dall’estetica ricercata e distinta, un livello dal significato intrinseco profondo. La capacità di andare oltre e ricercare il benessere attraverso la configurazione di un ambiente. Pausa, rarefazione e capacità di creare un tempo per se sono sicuramente i connotati di ambienti vestiti di questi abiti.

6.Pietra + Salvia

Un tuffo a capofitto nella solidità del mondo naturale. Quello fatto di pietre e rocce. Di toni tenui e delicati, ma carichi di forza intrinseca. 

8 Light-Colors Combinations: Stone+Sage

Il color pietra e le tante tonalità di grigio che lo contraddistinguono. Il color sage, che richiama alla nostra mente le foglie di salvia. Anche qui un mix tra grigio e verde, in un sapiente dosaggio mirato a tenere i toni sempre delicati e mai troppo evidenti.

I due colori riescono insieme a creare luoghi deputati al benessere interiore, alla spiritualità. Un mix capace di donare equilibrio e serenità alle nostre menti, capace di giocare un ruolo ad un livello più profondo. Interiorità, equilibrio e capacità di comunicare con se stessi sono le chiavi di lettura di un ambiente connotato da questi accenti.

7. Lavanda + Giallo

Campi di lavanda in fiore in una soleggiata giornata estiva. Un mix di colori capaci di infondere gioia ed allegria, in un connubio di vitalità.

8 Light-Colors Combinations: Lavander+Yellow

Il color lavanda è un mix tra il viola ed il bianco, capace di dare vita a sfumature ed accenti più o meno intensi. Il giallo, nelle sue tonalità più pallide e morbide, viene smorzato dalla giusta dose di bianco.

I due colori si sposano perfettamente, in quanto sono sintonizzati sulle stesse frequenze, quelle contraddistinte da energia e grande carica positiva. Questo mix è in grado di contraddistinguere un ambiente, creando un atmosfera carica di vibrazioni stimolanti ed in grado di impattare in modo positivo sul nostro umore. Ottimismo, vitalità e capacità di infondere fiducia nella buona riuscita degli eventi. Queste sono le note distintive di ambienti pensati per accogliere questa combinazione di colori.

8. Beige + Cipria-Corallo

Fiori che variano il loro spettro di colori da un più neutrale beige alla carica intensa, ma mai aggressiva, del color corallo. Un sodalizio di sfumature che sanno stare insieme senza rubarsi la scena.

8 Light-Colors Combinations: Beige+Blush Coral

Il color corallo, colore dell’anno 2019, non poteva mancare. Questa volta però declinato nel suo tono pastello, tenue e morbido allo stesso tempo. Che dire del beige? Sicuramente un passepartout, in grado di stare bene con qualsiasi sfumatura e di non risultare mai banale.

I due colori riescono, insieme, a scaldare qualsiasi ambiente ed a risultare quasi complementari. Un gioco di incastri e sodalizi, capaci di dare tono ai nostri ambienti, senza mai tralasciare il fattore umano. Calore, affabilità e capacità di infondere un tocco umano e gentile ai nostri interni. Una chiave di lettura che ci porta verso le radici della nostra essenza.

Queste sono le 8 combinazioni di colori tenui per i vostri interni che abbiamo preferito. E voi? Quale preferite tra queste? Ci sono altre combinazioni di colori tenui che avete usato per i vostri interni? Siamo curiosi di conoscere le vostre preferenze. Alla prossima!

Lucrezia & Ortenca

Maison Elle Interiors