Case&Colori

Case&Colori. Ultimo appuntamento della nostra rubrica dedicata al colore. Un insieme di 4 appuntamenti tutti dedicati alla psicologia e all’uso dei colori nei nostri interni. Se vi siete persi i primi tre appuntamenti, dedicati ai colori primari, ai colori secondari con i più classici bianco e nero, o le 8 perfette combinazioni di colori tenui per i vostri interni, avete qui i link.

L’ultimo appuntamento di questa rubrica ci porterà alla scoperta degli abbinamenti di colore più azzeccati per  rendere unici i nostri ambienti. Oggi ci occuperemo dei colori intensi, delle tonalità vive e vi proporremo 8 combinazioni di colori tenaci per i tuoi interni.

8 perfect Bright-Colors Combinations

Ma cosa e quali sono i colori tenaci? Sono quei colori che si contraddistinguono per una elevata luminosità e saturazione. Quest’ultima caratteristica è proprio quella che dona vividezza ed un tono intenso agli stessi. Vengono considerati rivitalizzanti e capaci di caratterizzare i nostri ambienti, grazie proprio al loro essere ricchi di contenuto cromatico. Si pongono in un vasto spettro che tocca tutti i colori primari e secondari, attraversando diverse sfumature.

Se amate una casa o degli ambienti contraddistinti da atmosfere ricche di toni vibranti in grado di risvegliare la vostra energia, allora queste tinte fanno sicuramente per voi. E sarete sicuramente curiosi di scoprire quali abbinamenti funzionano meglio!

1. Crema + Turchese

L’immagine che probabilmente ci viene in mente, pensando a questa combinazione è un cielo estivo attraversato da nuvole color crema. Ma anche immagini di quadri ed opere d’arte, in cui i due colori vengono combinati per dare vita a scene di natura dai colori improbabili. Un mix di tonalità capaci di infondere gioia e serenità al tempo stesso.

8 Bright-Colors Combinations: Turquoise+Cream

Il turchese è un colore ottenuto da un mix di diverse tonalità di blu e bianco, dosati per ottenere, in questo caso, una tonalità sempre viva ed attuale. Il color crema è un perfetto mix di toni tra il giallo, il bianco ed il grigio. 

I due colori abbinati assieme danno vita ad una combinazione perfetta, in grado di risvegliare subito la nostra fantasia. Un mix certamente eterogeneo e mai scontato, in grado di mettere insieme un tono vivo come il turchese ed uno più tenue quale il crema. Fantasia, incanto e capacità di dare un tocco fiabesco a qualsiasi ambiente. E’ sicuramente uno degli abbinamenti che preferiamo.

2. Verde vivido + Viola

Una perfetta e misteriosa aurora boreale, l’immagine che ci viene in mente, quando pensiamo a questo abbinamento. La magia e la capacità della natura di creare accostamenti unici, in grado di emozionarci profondamente.

8 Bright-Colors Combinations: Vividian Green+Purple

Il verde è un colore in grado di essere sempre attuale e con questa sfumatura vivida riesce a non soccombere alla forza del viola. Quest’ultimo colore è sicuramente uno dei più intensi e riesce con le sue sfumature ad avvolgere un ambiente, dominando la scena.

I due colori abbinati assieme, nonostante la grande forza d’impatto che producono, si sposano bene. Un mix che sicuramente può far sorgere qualche dubbio, in un primo momento, ma che può certamente stupire e rendere unico un ambiente, se calibrato nel giusto modo. Stupore, meraviglia e capacità di emozionare. Queste sono le sensazioni trasmesse da un ambiente, vesitito di queste tonalità.

3. Blu reale + Oro

Una strada asfaltata in pieno autunno, ricoperta di un manto di foglie dorate. Un’ immagine che può essere simbolo di una stagione, in grado di colpirci continuamente con le sue tonalità calde.

8 Bright-Colors Combinations: Gold+Royal Blue

Il color Oro è probabilmente uno dei più scintillanti in assoluto, un mix di giallo e di sue sfumature. Il Blu Reale non è altro che una variante, una sfumatura del blu, con una nota vivace e intensa, in grado di rimanere impressa nei nostri sguardi.

I due colori abbinati insieme danno vita ad un connubio ricco di pathos. Due toni che sembrano essere complementari tra loro. Entrambi riccamente saturi, ma in grado di colmare l’uno le mancanze dell’altro. Complementarietà, dialogo e capacità di creare armonia sono le chiavi di un ambiente capace di mettere insieme punti di vista diversi.

4. Rosa + Verde Muschio

Delicati fiori dalle diversificate tonalità di rosa, su di un verde prato primaverile. Un’immagine che evoca la straordinaria ciclicità della natura e la sua capacità di rinascere e rinnovarsi di volta in volta.

8 Bright-Colors Combinations: Pink+Mossy Green

Il rosa, le sue sfumature e la miscela con il bianco per ottenerle. Il verde, quello de muschio, ricco di sfumature e pienezza. 

I due colori stanno naturalmente bene insieme, come un perfetto mix estrapolato dalle tante varianti offerte dalla natura. La natura dolce e romantica del rosa viene dosata e calibrata dai toni più freschi e vibranti del verde. Questo mix è in grado di definire ambienti all’ultimo grido, di tendenza e di per sé mai scontati. Romanticismo, naturalezza e capacità di mettere in armonia aspetti diversi. Un ambiente in grado di rendere vivo e frizzante un mix eterogeneo di elementi.

5. Corallo + Lilla

Un bouquet nuziale di fiori dai toni accesi e variopinti. La volontà di trasmettere attraverso i colori la pienezza di una vita volta a cogliere solo gli aspetti positivi.

8 Bright-Colors Combinations: Coral+Liliac

Il corallo, un colore intenso e ricco di pigmentazione. Il lilla, un colore all’apparenza difficile da combinare, ma che riesce ad emergere e lasciare il giusto spazio, abbinato ad un colore altrettanto forte.

Due colori che abbinati insieme riescono a donare una forte nota energizzante a qualsiasi ambiente. Due colori certamente non banali, ed entrambi connotati da un carattere forte e dominante. Insieme, però, riescono a convivere in una relazione a tratti simbiotica. Tono, intraprendenza e capacità di dominare in modo incontrastato la scena, sono sicuramente i connotati di ambienti vestiti di questi abiti.

6. Indaco + Verde Acqua

Un tuffo a capofitto nelle colorazioni e sfumature dell’agata. Una pietra ricca di connotati e significati, in grado di donare un senso di completezza e soddisfazione.

8 Bright-Colors Combinations: Indigo+Teal

I due colori risultano essere sfumature e toni del blu. Da un lato la pienezza e la profondità dell’indaco, dall’altra il risvolto della medaglia nei toni più leggeri e sbarazzini del verde acqua.

Pur nascendo dalla stessa base, i due colori riescono a diversificarsi per i loro diversi accenti. Il mix risulta sapiente e ben pensato per ambienti dal carattere forte e deciso, ma capaci, al contempo, di rasserenare l’ animo. Forza, equilibrio e capacità di ritrovare il proprio io, sono le chiavi di lettura di un ambiente connotato da questi toni.

7. Blu intenso + Rosso

Porte e finestre tinteggiate di rosso e blu. Un mix di colori capaci di infondere un senso di forza e resilienza. Un mix di colori forti, in grado di richiamare subito l’attenzione dei nostri sensi.

8 Bright-Colors Combinations: Muted Blue+Red

Il blu intenso, una variante accesa e vibrante del blue. Il rosso vivo, acceso e capace di dare definizione a qualsiasi elemento.

I due colori si sposano perfettamente, dando vita ad un mix carico di passionalità e vitalità. Toni in grado di rendere un ambiente unico e predominante. Passione, perseveranza e capacità di affrontare gli eventi senza farsi mai abbattere. Queste sono le note distintive di ambienti pensati per accogliere questa combinazione di colori.

8. Marrone Caffè + Blu Navy

Miscele di caffè provenienti da diverse parti del mondo, poggiati su un ripiano color blu navy. Un sodalizio di sfumature e aromi, in grado di definire l’essenza di un ambiente.

8 Bright-Colors Combinations: Coffee Brown+Navy

Il marrone caffè con le sue tante sfumature, rimane impresso nella nostra mente, grazie ai toni caldi ed avvolgenti. Il color blu navy, quasi per contrasto, porta una nota più fredda e distaccata, riequilibrando i toni.

I due colori riescono a stare bene insieme, nonostante la diversa natura delle loro componenti. Un gioco di incastri tra note calde e fredde, tra atmosfere avvolgenti e più distaccate. Raffinatezza, contrasto e capacità di rimanere lucidi nonostante l’essere coinvolti. Una chiave di lettura che ci porta a rivalutare il rapporto calore-freddezza.

Questi sono le 8 combinazioni perfette di colori tenaci per i tuoi interni, che abbiamo preferito. E voi? Quale preferite tra queste? Ci sono altre combinazioni di colori intensi che avete usato per i vostri interni? Siamo curiosi di conoscere le vostre preferenze. 

Alla prossima per una nuova rubrica tutta da scoprire!

Lucrezia & Ortenca

Maison Elle Interiors